DUE CUORI, LA PIOGGIA E UN SETTEMBRE, di Phlomis68

logo-staffetta-letteraria

Il primo contributo per la staffetta narrativa

SETTEMBRE SCRIVIAMO 

è di  Phlomis68, del blog ioinviaggio

Phlomis mi regala un delicatissimo racconto di settembre :

DUE CUORI, LA PIOGGIA E UN SETTEMBRE

da Favola per mio nipote,

un racconto inedito dedicato al mio piccolo immenso amore, mio nipote

Phlomis68

Roverella è una fanciulla-quercia, mentre Verbascum un pirata-roccia. Verbascum scopre di essere innamorato di Roverella in modo tenero e delicato.

Quel giorno era il 19 settembre, cessato ogni colore, esaurita la lunga ubriacatura dei colori della primavera e della prima metà dell’estate, tutto era secco esausto e in sofferenza per la lunga siccità, le coronille, gli alaterni, i carrubi ,gli ulivi pendevano tristi foglie secche accartocciate, era una pena vederle così, l’erba tanto rigogliosa e forte ora era stesa abbattuta e gialla, sterpaglia secca, gli ulivi avevano abortito le olive.

Dove erano andati i trifogli, le centauree, i gladioli, le acetoselle, gli asfodeli, la veronica rossa, i lamium, il verbascum nigrum, le orchis italiche, le campanule, il convolvolo rosa, gli allium e tutti, tutti con i loro intensi fiori dove erano andati?

Tutto secco sparito solo lo spinoso sparzio villoso buttava ancora nuovi germogli e minacciava di invadere e sopraffare i coltivi.

Da quanto non pioveva! Il temporale suonava la sua sinfonia, un rombo di tuono si perdeva laggiù verso P. e un lampo schioccava sulla vetta di un ulivo vicino, il fiume che aveva il suo corso a pochi metri dal roccione raccoglieva quella pioggia improvvisa e la convogliava alla cascatella più in basso sul mare.

Al riparo dalla roccia Roverella ristette in silenzio: come era bello persino il temporale!

Verbascum pure manteneva il silenzio e piangeva.

Piangeva di malinconia, pensava al naviglio che aveva abbandonato, alla Tsiligua, che forse era stata venduta e aveva mutato nome, ma non aveva rimpianti, oggi era sereno, era un uomo in pace. Sentiva un sottile dolore d’amore per la fanciulla e sapeva che mai avrebbe potuto comunicarglielo ma ora la stessa pioggia li univa e li separava, ma ora la stessa pietra trasmetteva loro calore e assorbiva i battiti dei loro cuori.

Verbascum riaprì gli occhi, la pioggia era cessata, gli odori della terra e dell’erba e il respiro degli alberi erano dilatati e amplificati dalle gocce d’acqua, si mosse dunque d’istinto verso il punto in cui si era riparata la fanciulla ma non la trovò, trovò la sua impronta tra l’erba e accanto notò una piantina di cisto rosa, di cui prima non si era accorto, era minuscola, prese delle pietre e le dispose a cerchio per proteggerla. Perché proprio questa piantina, si sorprese a pensare, ve ne erano tante su quel lato della montagna così ben esposto, a sud ovest, a fine maggio era tutta una macchia di colore rosa brillante. Gli pareva che quei fiori di cisto fossero un poco come lui e un poco come lei ma non sapeva dire come o perché.

Grazie: un regalo bellissimo, un racconto inedito che si legge d’un fiato e rimane sospeso, come tutte le favole.

Ora chi prenderà in mano il testimone e continuerà la staffetta?

si accettano anche foto e poesie….

6 pensieri su “DUE CUORI, LA PIOGGIA E UN SETTEMBRE, di Phlomis68

        1. nuvolesparsetraledita

          Tutto può divenire settembre, se questi sono i colori.
          E adesso sto male perchè devo scrivere la storia di quella casa e non ho tempo di farlo: sono appena rientrata dopo una giornata fuori e ho il caos più assoluto intorno… devo chiudere il pc e fare altro mentre sono arrivati gli abitanti di quella casa e mi stanno raccontando, e quel tuo silenzio ora è il mio silenzio, quella tua casa è la mia casa.
          Devo raccontarla.

          Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.