BUONA SCUOLA, SARA’

 Risultati immagini per IMMAGINI SCUOLA

BUONA SCUOLA, SARA’         

Facili slogan, twitt (si dice così?), 12 punti per dire tutto, frasi fatte, luoghi comuni, prima ogni cosa sbagliata, adesso ci sono io.

Da domani la scuola cambia, la cambiamo noi.

Risultati immagini per la buona scuola

Consultazioni fittizie: i giochi erano già stati definiti prima. Non si guarda in faccia nessuno, davvero, neppure chi nella scuola ha passato quasi tutta la propria vita.

Il tempo del tweet non è quello della riflessione; che importa come la penso io, insegnante ormai in odore di pensione, che la vede all’orizzonte*?

* l’orizzonte è quella linea immaginaria che si allontana man mano il viaggiatore si avvicina (nota by me)

Risultati immagini per la buona scuola

Carriera: qualità, valutazione, merito. In una pentola unica occhi di drago, denti di serpente, sangue di carota… et voilà, la pozione è fatta! Il rospo sarà subito principe.

Concorsi, mai più precari, basta supplenze: quali le regole certe, però? Le regole del gioco si fanno prima, non si cambiano durante la partita.

Formazione, innovazione, scuola digitale, cultura in corpore sano, nuove alfabetizzazioni: sarebbe troppo facile smontare i luoghi comuni, i facili slogan costruiti per colpire alla pancia ed  ovattare il cervello. Uno solo per tutti: saranno almeno venticinque anni che l’inglese si impara dalle elementari…. ooopps, dalla primaria, scusate!

Risultati immagini per la buona scuola

Burocrazia, trasparenza, alternanza scuola – lavoro: peccato che la scuola non sia una squadra, l’apprendimento non sia una partita. Peccato che a scuola non si debba competere per vincere, ma collaborare, cooperare, condividere. Aiutarsi, possibilmente, perchè solamente così c’è vera crescita personale, affettiva, culturale e – lasciatemelo dire da vecchio strofinaccio per la polvere quale mi sento oggi – spirituale e morale.

Valutazione: il merito. Ma quali i criteri? Cosa vuol dire merito? Promuovere tanti ragazzi? Arrivare sempre in orario? E… da chi sarò valutata? Chi avrà valutato il mio valutatore per garantirmi un trattamento  equo?

Cosa vuol dire buona scuola?

Sono così tante le domande: rispondetemi con un twitter! Ho appena imparato ad usarlo.

Risultati immagini per la buona scuola

Non mi sento più bene, non sto più bene: non voglio leggere della BUONA SCUOLA, preferisco chiudere gli occhi, rifugiarmi in questo mondo virtuale. Preferisco rimanere da sola a scrivere e a pensare. Trentacinque anni ormai di scuola, di cattedre, orari, correzione di compiti; di fazzoletti di carta e merendine portati agli alunni, di fogli di protocollo, di udienze, di scrutini, di esami.

Trentacinque anni di studio, di corsi di aggiornamento fatti gratuitamente, di esperienze didattiche. Trentacinque anni di sogni speranze desideri, finiti.

Risultati immagini per la buona scuola

Trentacinque anni di scuola; non so se buona. Onesta, questo si, e la consapevolezza che va sempre peggio: nessuna certezza, ogni governo la vuole cambiare, povera scuola, e dopo il cambiamento sta peggio.

Che brutta parola: peggio. Suona come una pallina che rotola in fondo ad un corridoio buio, dove nessuno la troverà più.

Sono ormai uno strofinaccio vecchio, non concorrerò per sessantaeuronetti, non mi metterò in posa. Non rimango più bene nei selfie. Lascerò spazio; meglio ridurre i bisogni che perdere una dignità costruita pian piano.

Deciderà il dirigente, farà lui la sua squadra. Io passo, mi tiro da parte; forse mi lasceranno almeno guardare.

Risultati immagini per la buona scuola

In apparenza benissimo, a parole, cioè.

Demagogia in realtà.

Risultati immagini per la buona scuola

P.S.: scusate la scrittura di getto, scusate le domande retoriche; perdonate uno strofinaccio vecchio che il dirigente non premierà con sessantaeuronetti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...